Progetto/Sistema CiakLife - Distretto Italia
Piattaforma Mediatica & Rete WikiCiak
Punto di Riferimento: Idee Vive (Associazione) - email: gruppo at ciaklife.it
Organizzazione Generale 2020 (20/07/2020 g3)
Il presente documento è un aggiornamento dei precedenti, nelle parti simili e vale per il 2020, salvo variazioni. Per ulteriori info e importi vedere il doc. Quote/Canoni e Servizi ed il Regolamento Associativo Idee Vive.

Sistema CiakLife - Struttura
Il Sistema CiakLife è composto da una Piattaforma Mediatica e dalla Rete WikiCiak (Stazioni Mix My Life).
La Piattaforma Mediatica è al centro di un Parco Domini e comprende alcune Divisioni: Album Italia (Eventi Collettivi), Vetrina Italia (Primis on Line), Quaderno Italia – Grande Milano (Vita sul Web) e ItaliaMix (Rassegna News e Iniziative); detta Piattaforma è interconnessa per i contenuti con la Rete WikiCiak.
Il Sistema, progettato e coordinato da Sergio Frezzolini, usufruisce di notevoli risorse mirate a diffondere e ricordare gli eventi, le emozioni e la creatività, dal 2018 l’Associazione Idee Vive funge da Punto Relazioni con il pubblico.

Sistema CiakLife - Partecipanti
Il Sistema CiakLife è un potente mezzo di promozione sul web in quanto dispone di notevoli ed esclusive risorse, cioè un Archivio ventennale di 200.000 immagini di eventi, un Parco storico di Domini .it (registrati dal 1996) e metodi di funzionamento esclusivi; tali risorse procurano al sistema migliaia di visite al giorno, a vantaggio degli Utenti.
I partecipanti al Sistema, tra cui i Partners (Gruppo CiakLife), sono visualizzati anche in base alla Tipologia, ovvero:
- Simpatizzanti (anche pre-Soci di Idee Vive): coloro che usufruiscono in omaggio di risorse del Sistema.
- Sostenitori: contributori (con quote, etc.) e partecipanti allo sviluppo del Sistema, compresi gli ex Soci di Idee Vive.
- Soci di Idee Vive: coloro che sono in regola con la quota associativa (pagata o omaggiata) ed hanno espresso con un documento, non respinto, la volontà di associarsi; possono partecipare alle Assemblee (vedi Statuto e Regolamento).
I Sostenitori Plus sono i Soci che nell’anno in corso hanno corrisposto un importo min. di 60 euro (salvo altri motivi).
Il Collettivo Pixel è composto da fotografi/videomaker solidali (volontari o coloro che applicano tariffe agevolate).

Quote Associative
La Quota associativa Base a Idee Vive è di 15 euro (1 Stella, solo Persone), quella Ordinaria è di 30 euro (2 Stelle, il minimo per un Organismo) e comprende 2 AssoBonus15 (1 Stella) per far associare omaggio 2 Persone, mentre alla quota Rilevante di 60 euro (4 Stelle, Sostenitore Plus) sono abbinati 4 AssoBonus15 (vale per 4 Persone omaggio).
Italia Geniale srl al destinatario di una fattura (min. di 60 euro) può corrispondere 2 AssoBonus15 (1 Stella, validi cad. per far associare una Persona a Idee Vive) e un AssoBonus30 (2 Stelle, valido per far associare un Organismo).

Piattaforma Mediatica
La Piattaforma Mediatica visualizza i nomi, immagini e riferimenti degli Utenti (a mezzo BannerBlu, etc.) allocati in Vetrina Italia e Quaderno Italia – Grande Milano, suddivisi in Liste e Gruppi:
- Gruppo Vetrina Italia: Utenti con Quadri in sequenza su 20 Classi del Parco Domini (1.000 .it).
- Gruppi Dominio di Quaderno Italia: Utenti con Modulo su un Dominio a loro attinente.
- Gruppi Tematici di Quaderno Italia: Utenti con Modulo su uno o più Domini di un Gruppo Tematico a loro attinente.
- Gruppo MultiPoint di Quaderno Italia: Utenti con Modulo su 20 Classi del Parco Domini (1.000 .it).
Il Parco Domini è suddiviso in 8 Settori e 20+1 Classi, la 21° è riservata ai Domini Speciali e Riservati.

Rete/Network WikiCiak
I WikiCiak (StazioniMix My Life), assegnati agli Utenti e interconnessi con la Piattaforma Mediatica, sono identificati da una Matricola, funzionano con il metodo 12s8 per lo scambio di file, sono dotati di un MultiVisore per immagini e uno spazio per testi e link, insieme compongono la Rete WikiCiak.
I WikiCiak permettono di suddividere i contenuti, allocati nel proprio spazio web o altrove, in varie sezioni, eventualmente traslate sulla Piattaforma Mediatica in una o più sezioni.
Il WikiCiak è concesso all’Utente, per 10 anni dall’ultima quota versata, con una capienza pari a 15 Mb per ogni Stella acquisita, cioè ogni 15 euro di quote versate a Idee Vive dal 2018 (es. 15 euro = 15MB, pari a 150 foto da 100 KB).
Un Dominio registrato da Idee Vive (min. 2 Stelle) sarà cancellato alla scadenza se non è stata rinnovata l’associazione.

Servizi, AssoRisorse e Quote (vedi anche Prospetto Quote/Canoni e Servizi)
Italia Geniale srl ed eventuali Concessionari forniscono agli Utenti alcuni servizi Web-Digitali nell’area del Sistema CiakLife (scadenza normale a fine anno solare), mentre le AssoRisorse (Utility, App, Link, etc.) sono comprese nelle quote associative di Idee Vive, in base alla situazione del socio.
Italia Geniale srl potrebbe utilizzare i BonusPro per i servizi promozionali, es. un BonusPro = 30 euro +IVA, salvo facilitazioni, inoltre, come altri Operatori Fiduciari, normalmente rilascia dei vantaggi agli associati a Idee Vive.

- Email comune del Gruppo CiakLife: gruppo at ciaklife.it